PSORIASI? Prevenzione e cura alle Terme.

Stagione Termale 2024

I BENEFICI DELL’ACQUA SULFUREA NELLA CURA DELLA PSORIASI.

A RICCIONE TERME IN CONVENZIONE CON IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE E’ POSSIBILE ACCEDERE AL CICLO DI 12 BAGNI TERAPEUTICI PER LA PATOLOGIA PSORIASI

La balneoterapia termale in acqua sulfurea è una risposta efficace per il trattamento della psoriasi, una cura naturale e piacevole riconosciuta dal Servizio Sanitario Nazionale i cui benefici sono convalidati da evidenze scientifiche. Inverno ed autunno sono sicuramente periodi indicati per attuare azioni preventive per la salute della pelle, infatti spesso è proprio nelle stagioni più fredde che si verifica il riacutizzarsi dei sintomi sia nei bambini che negli adulti.
“La psoriasi è una malattia molto diffusa nella popolazione e spesso incide in maniera importante sulla qualità di vita di chi ne è affetto. Si tratta di una patologia infiammatoria ad andamento cronico in cui è presente una predisposizione genetica” – specifica la Dott.ssa Susanna Viti, Medico Specialista in Dermatologia presso Riccione Terme Group – “Anche fattori ambientali, emotivi, uso di farmaci, infezioni possono contribuire al peggioramento. E’ noto inoltre che obesità, fumo, alcool, stress ed alimentazione scorretta intervengono negativamente. Gli approcci terapeutici sono relativi alla gravità delle manifestazioni a volte solo cutanee ma spesso anche articolari. Inoltre terapie topiche e sistemiche non possono essere protratte nel tempo per gli effetti collaterali che possono indurre. Le cure termali in acque sulfuree costituiscono un valido supporto che contribuisce al mantenimento dei benefici dei farmaci e prevenzione della recidiva. In particolare i pazienti riferiscono miglioramento del sintomo prurito e visivamente si osserva la riduzione delle squame, motivo di disagio psicologico.”
La psoriasi è infatti una malattia in cui vi è un’alterazione della barriera epidermica, la terapia termale è una cura complementare efficace che contribuisce a sfiammare la pelle in modo delicato, le acque sulfuree, grazie alla loro azione antinfiammatoria, antiossidante, esfoliante e antiseborroica, antimicotica e antibatterica consentono una regressione della malattia risultando efficaci sia nelle forme superficiali, anche molto estese, che ottenendo evidenti risultati nelle forme più gravi, viene infatti ripristinata la giusta idratazione dell’epidermide proprio per la capacità dell’acqua termale di riequilibrare la composizione del microbiota cutaneo (così come evidenziato da recenti studi presso il Centro di Biologia Integrata, dell’Università di Trento).
Riccione Terme è Centro specializzato nel trattamento della psoriasi grazie all’equipe di medici specializzati in idrologia e dermatologia che hanno creato specifici percorsi terapeutici in grado di sfruttare al meglio la ricchezza dei sali minerali delle acque sorgive.
A Riccione Terme il ciclo di cure per la psoriasi è convenzionato con il SSN e prevede 12 sedute di balneoterapia, per un risultato continuo e prolungato gli esperti consigliano di effettuare un nuovo ciclo a distanza di 6 mesi, in primavera, per potenziare i benefici sulla pelle abbinati all’esposizione solare della stagione estiva.

Info e prenotazioni: 0541 602201 –  info@riccioneterme.it