OSTEOPOROSI? Prevenzione e cura alle Terme.

Stagione Termale 2024

OSSA FORTI E IN SALUTE CON LE CURE TERMALI: FOCUS SULL’OSTEOPOROSI.

A RICCIONE TERME IN CONVENZIONE CON IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE E’ POSSIBILE ACCEDERE AL CICLO DI 12 FANGHI E 12 BAGNI TERAPEUTICI OPPURE AL CICLO DI 12 BAGNI TERAPEUTICI PER LA PATOLOGIA OSTEOPOROSI

L’osso è un tessuto in continuo rimaneggiamento cellulare e permette un costante rinnovamento della struttura attraverso processi di riassorbimento, deposizione e mineralizzazione. Ma non sempre questo equilibrio si mantiene. L’alterazione può essere correlata ad una ridotta deposizione ossea o ad un aumento del riassorbimento. Abitudini alimentari errate, mancanza di attività fisica, malattie endocrine e in particolare il processo parafisiologico di invecchiamento dei tessuti quale è la menopausa si traducono con una riduzione della massa ossea rendendo la struttura dell’osso porotica e quindi meno elastica e meno resistente.

L’osteoporosi è una malattia sistemica che provoca un indebolimento dell’osso che diventa più fragile e più esposto al rischio di fratture. Si stima che solo in Italia l’osteoporosi colpisca circa 5 milioni di persone, per l’80% donne in post-menopausa (ma non ne è escluso il sesso maschile); spesso, a causa della scarsa sintomatologia specifica, viene sottovalutata e si rivela direttamente con una frattura, più frequentemente a livello della colonna vertebrale lombosacrale o del femore, con rilevanti conseguenze sia in termini di mortalità che disabilità motoria ed elevati costi sanitari e sociali.

L’applicazione di fanghi stimola la produzione di collagene, modula i livelli circolanti di ormoni del ricambio fosfo-calcico ed il rilascio di sostanze ad azione protettiva, remineralizzante e stimolante il metabolismo osseo soprattutto nelle donne con osteoporosi post menopausale.

A Riccione Terme i fanghi, composti da argille locali e  acqua sulfurea salso bromo iodica magnesiaca vengono applicati secondo prescrizione medica nelle sedi e alle temperature idonee per ogni paziente per 10-15 minuti, con la contemporanea azione miorilassante di lampade all’infrarosso opportunamente regolate, in modo da ottenere il massimo effetto antinfiammatorio, analgesico e remineralizzante.

Va sottolineato, inoltre, che questa patologia ha un origine multifattoriale e quindi la stazione termale, avvalendosi di specialisti del settore, può rivelarsi un centro per approcci diversi e sinergici basati sulle proprietà del mezzo termale, sul luogo di cura, solitamente soleggiato e dal clima salubre, sull’attività fisica, sia ludica che fisiochinesiterapica e sull’impostazione di regimi alimentari adeguati e protocolli di igiene comportamentale che proteggano dai fattori di rischio modificabili quali abuso di fumo, alcool, farmaci e sedentarietà.

Info e prenotazioni: 0541 602201 –  info@riccioneterme.it